3maria-pia-corbelli-terra-di-siena-international-film-festival

Maria Pia Corbelli, giornalista, nasce a Modena ma si trasferisce fin da giovanissima a Siena dove collabora al giornale La Voce del Campo di Mario Celli e Silvio Gigli. Scrive articoli per numerose testate nazionali ed estere. Il giornalismo è il grande amore della sua vita. E’ anche autrice di commedie in vernacolo e in lingua.

Il 5 Marzo 1977 vince il concorso per un lavoro teatrale che verrà messo in onda dalla RAI. Poetessa ispirata diviene Accademica delle Muse dove viene insignita del prestigioso premio il 29 Maggio 1982.

Già vice direttore del giornale La Voce del Campo, nel 1989 ne diviene il direttore responsabile. Nel 1991 ne diviene anche l’editore. Nello stesso anno riceve la Medaglia d’Oro dalla città di Siena, consegnatole dal Concistoro del Monte del Mangia.

Spirito tollerante, autentica guida per tanti giovani che trepidi si avvicinano al mondo della carta stampata accoglie, unisce e consiglia, spalancando le sue pagine ad interventi di diverso tono e contenuto, trasformando così la redazione in fucina di talenti e palestra di democrazia.

Nel cinema, l’altra sua grande passione, fondamentale è stata la collaborazione per oltre 10 anni con la Philip Morris Progetto Cinema, finalizzato al restauro dei capolavori del cinema Italiano. Proprio grazie a questa collaborazione le nasce l’idea di fondare nel 1996 il Terra di Siena Film Festival.

Nel 2011, il Festival, viene riconosciuto internazionale per l’alto valore artistico e culturale della manifestazione richiamando a Siena premi Oscar e premi Nobel.

International Terra di Siena Film Festival fa diventare Siena una vetrina importante, oltre che un’appuntamento fisso per il cinema mondiale.

2-maria-pia-corbelli-terra-di-siena-international-film-festival